La persona / I pensieri

A rose is a rose...
È una frase che mi disse molti anni fa, il mio professore di Proyecto V alla facoltà di architettura di Barcellona per descrivere con un'immagine cosa significhi "fare" architettura.
Per quello che mi riguardava era proprio vero; mi accorsi che, in modo figurato, esprimeva in sintesi quello che io percepivo fosse "fare" architettura.
Gli anni di lavoro hanno confermato la mia intuizione ed hanno arricchito questa frase di significati.

Una rosa è una rosa...... all'infinito....

Una grande complessità espressa nella sua forma più semplice;
Un principio che ha la capacità di svilupparsi in molte forme simili, ma sempre diverse;
Una organismo che si ripete sapendo evolversi, migliorarsi, adattarsi, trasformarsi;
Un colore che accoglie, scalda e rincuora;
Una petalo che sa attirare e dare nutrimento;
Una vita che vive.

L'Architettura non è diversa dalla rosa...

Architettura prima di essere materia costruita è un processo mentale o meglio, come piace chiamarlo a me, un Atto del Progettare

Una richiesta semplice o complessa ti porta ad un'intuizione - che si trasforma in un progetto - che si arricchisce dell'apporto di molte professionalità - che fa a pugni con le prescrizioni normative, con la disponibilità economica, a volte con la committenza, - che alla fine produce il suo risultato di spazio e materia costruita.

Il momento della progettazione nello studio assume importanza primaria, è in esso che vengono poste tutte le domande e date le necessarie risposte al fine di arrivare alla fase esecutiva con ogni elemento risolto e chiarito.

Questo processo oggi impone la partecipazione di più professionalità coordinate dalla figura dell'architetto. Per questo mi avvalgo della collaborazione di altri studi professionali, con specifiche competenze, professionisti che da anni formano con me un team consolidato sia in fase progettuale che in fase esecutiva.

La pratica lavorativa mi ha insegnato che però non c'è solo la pura Architettura, il mondo dei progetti e le loro realizzazioni, esiste anche tutto un lavorio necessario a sistemare la parte burocratica che precede e segue la vita di un edificio, adempimenti normativi, verifiche di conformità, aggiornamenti, soluzione di controversie; questo è lavoro meno nobile del progettare che ho imparato però a fare ed amare al fine di fornire un servizio completo ai miei clienti.